Menu principale:

Video Cinema Verona


Vai ai contenuti

La rinascita del Teatro Ristori

Il Restauro

Il restauro del teatro Ristori, preziosa testimonianza ottocentesca della città di Verona, completa il raggio d’azione dello Studio Daniela Campagnola. Si tratta infatti del recupero dell’intera struttura lignea dei palchetti e del boccascena a partire da uno stato di abbandono e di degrado estremo: rimuovere ad uno ad uno i 5 strati che hanno coperto i pannelli ha permesso di scoprire le preziose decorazioni originali; le belle parti d’intaglio sono state in minima parte ricostruite ex-novo, mentre, per la maggior parte, sono state completate e salvate grazie all’abilità di artigiani esperti. Tutte poi, trattate secondo metodi tradizionali seguendo ad un ad una le fasi di rito dell’argentatura, ora fanno bella mostra di sé nello spettacolare quadro generale.

Perché nella filosofia dello Studio Daniela Campagnola c’è anche l’intento di salvaguardare antiche competenze e quel gusto della manualità che oggi più che mai rischiano di impoverirsi o addirittura scomparire.

Il laboratorio dello Studio, non è solo il luogo attrezzato per il restauro di tutte le opere mobili [rifoderatura, stuccatura cornici, pulitura…], è anche il luogo dove vengono reintegrate le parti mancanti di oggetti decorativi e dove vengono ricostruiti tutti quei manufatti necessari al restauro.


Progetto Teatro Ristori

E mentre il laboratorio brulica di tutte queste attività, lo staff di Daniela Campagnola continua il suo operato in cantieri prestigiosi di tutta Italia, nell’incessante sforzo di salvare l’eccezionale patrimonio storico-artistico del nostro magnifico Paese.

Per ulteriori informazioni: tel: 045/528087 - mail to: bulbarelli@alice.it


Tutti i testi e i video presenti in questo sito sono coperti da copyright. È vietata la copia o la riproduzione parziale o totale a meno di espressa autorizzazione di Video Cinema (P.IVA 03407010234) o del suo titolare.

Home Page | Video Cinema | Personaggi Storici | Il Restauro | Giulietta e Romeo | Nella Bella Verona | Altri progetti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu