Menu principale:

Video Cinema Verona


Vai ai contenuti

Filosofia

Video Cinema

La Forza Comunicativa di Video Cinema

Un filmato può rappresentare un’arma potente: può avere l’appeal del cinema e può avvicinare chiunque ai temi trattati.
Si tratta di un prodotto audiovisivo, in quanto tale conta su una sapiente orchestrazione dei suoi tre elementi costituenti. Con le immagini, il testo e la musica, infatti, si può creare un ritmo coinvolgente, proprio come in una sinfonia, che varia continuamente a seconda del momento espressivo e cresce d'intensità fino al finale.

Questa concezione musicale del documentario determina una struttura forte e pertanto incisiva, come spiegato da Ejzenstein, il primo grande teorico del montaggio. Ejzenstein, nei suoi trattati, fa spesso paragoni con l’architettura: se in un documentario non si costruisce una struttura, agganciando i tre elementi con forti legami e variandone la reciproca supremazia, il video risulta debole, si sfalda, comunicando una fastidiosa sensazione di fragilità e di inconsistenza.

Noi di Video Cinema sappiamo che il testo e le immagini devono sempre essere intimamente legati: non si deve dire mai una cosa se non la si può anche mostrare.
Ma ciò che ci spinge a lavorare con questo rigore è il desiderio di raccontare quanto si è ricercato con meticolosità e passione.

Per Noi e’ avvincente avere l’opportunità di comunicare allo spettatore con il mezzo più efficace, il linguaggio cinematografico: la cultura audiovisiva ha il grande potere di aprire le menti a nuovi stimoli.

Verona per Sempre

Per ulteriori informazioni: tel: 045/528087 - mail to: bulbarelli@alice.it


Tutti i testi e i video presenti in questo sito sono coperti da copyright. È vietata la copia o la riproduzione parziale o totale a meno di espressa autorizzazione di Video Cinema (P.IVA 03407010234) o del suo titolare.

Home Page | Video Cinema | Personaggi Storici | Il Restauro | Giulietta e Romeo | Nella Bella Verona | Altri progetti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu